Laboratorio di gruppo

Roma, 4 luglio 2018

Insonnia

Decima edizione del laboratorio Insonnia, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell'insonnia, conoscerne alcune delle cause principali e sapere come migliorare la qualità del sonno.

Per dormire a volte si ricorre all'uso di rimedi farmacologici o erboristici. Ma è anche importante soffermarsi e approfondire le condizioni generali di vita della persona. Queste possono riguardare sia fattori ambientali sia vissuti interiori.

Rispetto ai fattori ambientali, si possono dare alcuni accorgimenti generali per migliorare la qualità del sonno. È necessario ricordare che devono essere cuciti su misura in base all'esperienza soggettiva di ognuno. Eccone cinque.

1. CERCARE DI DORMIRE NEGLI STESSI ORARI
Questo suggerimento è legato ai ritmi circadiani. Andare a dormire e svegliarsi circa allo stesso orario ogni giorno, avendo cura di dormire un numero sufficiente di ore. Ascoltare il proprio organismo e comunque cercare di non andare a dormire eccessivamente tardi, se possibile.

2. EVITARE TROPPI STIMOLI
Ridurre le attività stimolanti e cercare di rilassarsi prima di andare a letto. Guardare la tv a letto o tenere il cellulare acceso sul comodino, ad esempio, sono attività sconsigliate. L'organismo deve rallentare, evitando stimoli troppo coinvolgenti, luce e rumore troppo intensi. Contano anche la temperatura della stanza, la qualità dell'aria, il silenzio, il buio, la comodità del letto.

3. RIDURRE LE SOSTANZE ECCITATORIE
Ridurre caffè, bevande stimolanti, sigarette e tutte le sostanze che ci possono rendere più attivi prima di dormire. La quantità è rilevante ed è importante ascoltare il proprio organismo per capire la soglia entro cui stare.

4. ESPORSI AL SOLE
È bene non stare tutto il giorno chiusi nel luogo di lavoro o in casa, ma prendere almeno sul viso un quarto d’ora di sole al giorno senza occhiali da sole. La luce produce melatonina, che regola i ritmi circadiani.

5. NON FORZARSI A DORMIRE SENZA RIUSCIRCI
Non riuscendo a dormire o svegliandosi durante la notte, si dovrebbero fare attività rilassanti, accendere anche la luce e leggere un libro ad esempio. Anche in questo caso, le attività rilassanti sono soggettive e bisogna trovare quelle che ognuno sente tali. Se inoltre ci sono alcune preoccupazioni, pensare che possono essere gestite di mattina, se possibile, potrebbe essere una buona attitudine.

Da un punto di vista psicologico i vissuti interiori fondamentali da tenere in considerazione per una buona qualità del sonno sono numerosi. Possono riguardare... [continua]

Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 06 94363046info@enricodesanctis.it

  • DATA: 4 Lug 2018

  • ORA: 19.00 - 20.30

  • ISCRIZIONE: Richiesta

  • LUOGO: Roma

  • ZONA: Pigneto

  • COSTO: 15 €

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