Enrico de Sanctis | Albo degli Psicologi del Lazio n.22426 | P.IVA: 01715820682
Cookie Policy | Privacy Policy
Chi sono
Con la curiosità di svelare i misteri della mente, alla ricerca del senso del comportamento umano, mi sono laureato in Psicologia clinica all'Università degli Studi di Padova.
In seguito, a Milano, con un Master biennale in Psicodiagnostica presso lo Studio di Psicologia Clinica ARP, ho acquisito una formazione specialistica necessaria per la somministrazione dei test psicologici per la diagnosi del funzionamento psichico e il profilo di personalità.
Nel frattempo, lavorando per diversi anni in un ambulatorio di Psichiatria dell'Ospedale Niguarda a Milano, ho maturato un'esperienza clinica che mi ha portato sempre più ad appassionarmi alla relazione terapeutica con i pazienti. Avevo la profonda convinzione che fosse indispensabile per ritrovare quel soffio vitale che sembrava perduto nelle persone. E oggi continuo a portare avanti questa idea, perché la mia convinzione è sempre più chiara e forte.
Non del tutto soddisfatto dell'iter formativo fino ad allora svolto, ho cercato nella psicoanalisi, e con i compagni di viaggio con i quali condivido questa passione comune, un confronto possibile. Così, mi sono specializzato in Psicoterapia a orientamento analitico presso SGAI - Società Gruppoanalitica Italiana, Istituto milanese.
Dopo più di vent'anni di vita nell'Italia settentrionale, ho sentito il desiderio di riassaporare le mie origini e così sono approdato a Roma, una città estremamente suggestiva, con una profonda anima viscerale e umana.
A Roma, con l’obiettivo di esplorare gli stati di coscienza più profondi dell’essere umano, per approfondire in particolar modo lo stato di trance, ho frequentato un Master in Ipnosi e Ipnoterapia ericksoniana presso SII - Società Italiana di Ipnosi. Infine, per perfezionare e consolidare la mia esperienza formativa ho deciso di prendere una seconda specializzazione, intraprendendo il Training ufficiale per diventare Psicoanalista presso SPI - Società Psicoanalitica Italiana, di cui sono attualmente Candidato.
La mia esperienza professionale precedente è questa:
• consulente presso l'ambulatorio di Psichiatria dell'Ospedale Niguarda
• consulente presso lo Studio di Psicologia Clinica ARP
• caporedattore della rivista scientifica RIGA - Rivista Gruppoanalitica Italiana
• didatta presso la facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
Attualmente lavoro in ambito privato a Roma come psicologo e psicoterapeuta per l'adulto e l'adolescente. La mia esperienza si è sviluppata nell'ambito della psicoanalisi classica, delle psicoterapie individuali, di coppia e di gruppo.
Principali pubblicazioni
Oltre la stanzaun articolo a cura di Mariaclotilde Colucci e Enrico de Sanctis, edito nel 2022 da Raffello Cortina, Roma.
Identità, alienità, alteritàun testo a cura di Enrico de Sanctis, edito nel 2011 da FrancoAngeli, Milano.
Il farsi dell'uomoun testo a cura di Mariella Cesana e Enrico de Sanctis, edito nel 2010 da FrancoAngeli, Milano.
La diagnosi delle relazioni oggettuali con l'Object Relations Techniqueun libro a cura di Margherita Lang e Franco Del Corno. Il capitolo "Applicazione della griglia ai protocolli ORT di un campione di soggetti clinici e di un campione di soggetti non clinici" è scritto da Enrico de Sanctis (et al.), edito nel 2006 da Raffaello Cortina, Milano.
Un'indagine di misura di risorse e stress condotta su genitori con un figlio affetto da asma o sindrome di Down o leucemiaun articolo di Enrico de Sanctis, edito nel 2001 nella Rivista di studi familiari FIR, Treviso.