A cura di Franco Del Corno e Margherita Lang

edito da Raffaello Cortina

La diagnosi delle relazioni oggettuali con l'Object Relations Technique

La diagnosi delle relazioni oggettuali con l’Object Relations Technique è un libro edito da Raffaello Cortina nel 2006. Il volume presenta una lunga e pensata ricerca, presente nel capitolo Applicazione della griglia ai protocolli ORT di un campione di soggetti clinici e di un campione di soggetti non clinici.
Ho condotto questa ricerca, che è durata diversi anni prima della pubblicazione del libro, insieme ad altri amici e colleghi e ho scritto con loro questo capitolo che rappresenta l'elaborazione del nostro lavoro.
L'oggetto di indagine è un test molto affascinante, che si chiama appunto Object Relations Technique, solitamente conosciuto con la sigla ORT. È un test che si definisce narrativo, in quanto al soggetto, sollecitato da alcune figure disegnate con un tratteggio ombreggiato, si propone di raccontare liberamente una breve storia. Lo spirito di questa ricerca è stato quello di interrogarsi sull’ORT, sul suo valore clinico e sull’affidabilità di questo strumento utilizzato in ambito psicodiagnostico.

  • La diagnosi delle relazioni oggettuali con l'Object Relations Technique

  • 2006

  • Raffaello Cortina

  • Presentazione del libro