Laboratorio di gruppo

Roma, 28 giugno 2018

Insonnia e sogni

Decima edizione del laboratorio Insonnia e sogni, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire l'insonnia e la relazione tra sonno e sogni.

Per dormire a volte si riccore all'uso di rimedi farmacologici o erboristici. Ma molto spesso questo non basta ed è necessario soffermarsi e approfondire le condizioni generali di vita della persona. Queste possono riguardare sia fattori ambientali sia vissuti interiori.
Da un punto di vista psicologico i vissuti interiori fondamentali da tenere in considerazione sono numerosi, tra cui: la fiducia in sé, un senso di potenzialità e libertà, un senso di sicurezza affettiva ad esempio. Quando vi è una carenza in questi ambiti, si pensi a un senso di solitudine, di ansia o impotenza, anche il sonno può essere compromesso.

Accanto a questi temi, il laboratorio vuole occuparsi anche dei sogni, perché esiste una relazione tra le difficoltà del sonno e l'assenza dei sogni.
I sogni, infatti, sono un'attività creativa possibile se la persona è libera di pensare e di essere se stessa. Anche una carenza di questo tipo può compromettere la qualità del sonno.

A partire da questi concetti, il laboratorio si propone come momento di apertura al dialogo, in cui i partecipanti potranno esprimere i propri vissuti emotivi, raccontare brani della propria storia, proporre il proprio punto di vista, soggettivamente e con un sentimento di libertà.

Per ulteriori curiosità e approfondimenti si consiglia la lettura di Insonnia e sogni, a cura di Enrico de Sanctis.

L'incontro si terrà mercoledì 28 giugno 2018, dalle 19.00 alle 20.30.
La sede è a Roma, in via Amico da Venafro 14.

Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 06 94363046info@enricodesanctis.it

  • DATA: 28 Giu 2018

  • ORA: 19.00 - 20.30

  • ISCRIZIONE: Richiesta

  • LUOGO: Roma

  • ZONA: Pigneto

  • COSTO: 15 €

  • Segui l'evento