Laboratorio di gruppo
Roma, 10 marzo 2023
Oltre la depressione
Il malessere depressivo può condizionare la vita di ognuno di noi. Possiamo sentire di non essere sufficientemente amati, possiamo fare fatica ad affrontare situazioni lavorative, magari non riusciamo a prendere decisioni e a esprimere noi stessi.
Possiamo sentirci distratti, scoraggiati, spaventati, stanchi e confusi in alcuni casi, al punto che ci ripieghiamo in noi stessi per avere un po' di pace.
In altri casi, possiamo indossare una maschera e nasconderci dietro le apparenze. Fuori sembriamo allegri e realizzati, ma dentro possiamo vivere una voragine, sentirci soli e vuoti.
Questi stati d'animo, quando sono intensi e prolungati, possono sfociare in una rinuncia a vivere, drammatica e mortifera.
Possono esserci disposizioni generali per migliorare il tono dell’umore. È necessario ricordare che devono essere circoscritti in base all’esperienza soggettiva di ognuno. Eccone cinque.
1. Non evitare il malessere
2. Dare valore a se stessi
3. Coltivare le relazioni
4. Attività fisica e alimentazione
5. Il futuro non è prevedibile
Queste disposizioni non sempre possono essere semplici da coltivare e sviluppare. Possono esserci ferite profonde, che possono privare di un soffio vitale la propria esistenza e impedire il costituirsi di attitudini interiori per l'espressione di sé.
Il laboratorio allora si propone come momento di apertura al dialogo, in cui i partecipanti potranno raccontare la loro esperienza e porre le loro domande. Potranno condividere e approfondire insieme i vissuti legati a questo malessere umano.
Per ulteriori approfondimenti si consiglia la lettura dell'articolo La depressione creativa, a cura di Enrico de Sanctis.
Il laboratorio si terrà venerdì 10 marzo 2023, dalle 19.00 alle 20.30.
Numero di posti limitato.
La sede è a Roma, via Amico da Venafro 14.