Laboratori di gruppo
Milano, 20 maggio - 2 giugno 2011
Festival della cultura psicologica
Il Festival della cultura psicologica si tiene a Milano dal 20 maggio al 2 giugno 2011. Rappresenta un momento importante di divulgazione della Psicologia, di apertura per i cittadini e per chi sceglie di partecipare, potendo porre i propri quesiti, curiosare e avvicinarsi a questo mondo.
Anche se oggi si parla spesso di Psicologia, dai giornali alle televisioni al cinema, molte persone ancora la temono perché nell'immaginario comune significa essere matti o avere una qualche malattia. Molte persone vivono un senso di vergogna, e come recita il tema del Festival, purtroppo hanno ancora paura. La paura della Psicologia spesso vuol dire avere paura di aprirsi e di essere se stessi liberamente.
In linea con questo sentimento che mi ha spinto a partecipare al Festival, ho voluto proporre alcune iniziative esperienziali, cioè di condivisione in gruppo delle idee e delle emozioni di chi vorrà partecipare. Condurrò tre incontri, ognuno dei quali ha un tema distinto a cui tengo particolarmente. L'obiettivo è dialogare su questi temi, favorendo le persone iscritte a partecipare con un contributo attivo e soggettivo, all'interno di un clima di scambio privo di giudizio.
I laboratori sono:
Sessualità. Tra desideri, divieti e paure - sabato 21 maggio 10.15 - 11.45
La coppia e la paura di amare - martedì 24 maggio 18.30 - 20.00
La paura di essere se stessi - sabato 28 maggio 12.00 - 13.30
La sede è a Milano, in via Stampa 8.